Vai al contenuto

ALCIDE DE GASPERI

LA POLITICA COME SERVIZIO.

24 OTTOBRE 2024
Che senso ha parlare di un politico del secolo scorso oggi in un contesto italiano ed europeo che vede fortemente in crisi la democrazia e in calo vertiginoso la credibilità della classe politica?
Eppure ci sono figure che con la loro vita e la loro azione ci dicono che un “altro ed alto “modo di agire è possibile.
Alcide de Gasperi, cattolico e democratico verrà ricordato il 24 ottobre dal vescovo di Perugia Ivan Maffeis, per evidenziare la sua testimonianza di credente che fece della politica militante un servizio per raggiungere il bene comune.
De Gasperi fu presidente del consiglio dal 1948 al 1953, accompagnò una Italia, distrutta dalla guerra e dal ventennio fascista, a riconquistare democrazia, libertà e ripresa economica.
Formato da idee provenienti dalla cultura liberale e democratica europea seppe incrementarle con una forte fede e con una costante, seppur non ostentata, pratica religiosa.

L’Associazione Ospedale da Campo dopo aver rilanciato la riflessione sulle persone di Aldo Moro, Giorgio La Pira, Don Milani, Ernesto Balducci, don Mazzolari, Carlo Carretto, vuole con questo incontro continuare a rileggere testimoni il cui insegnamento possa aiutare a rilanciare una Politica fatta di idee, di valori, non urlata ma riflessiva.
Il 24 ottobre saremo aiutati da don Maffeis, acuto studioso di De Gasperi alle ore 17 presso la biblioteca comunale di Città di Castello.