24 febbraio 2025
INCONTRO CON MARCO TARQUINIO Eurodeputato.
un cittadino che ha partecipato ha così commentato:
“Straordinaria e drammatica la testimonianza dell’eurodeputato Marco Tarquinio ieri sera nella sede vescovile di Città di Castello.
Ha raccontato delle sue ragioni e de suo ostinato impegno per una politica alternativa all’uso delle sole armi a difesa dei diritti ucraini e contraria al rafforzamento delle spese militari per singolo stato.
In 2 ore ci siamo liberati da pregiudizi di vecchie appartenenze politiche.
Abbiamo constatato il baratro tra questa Europa e quella immaginata dai padri costituenti.
Abbiamo capito come l’informazione su questi anni di guerre sia stata fuorviante per troppi interessi economici e solo esclusivamente propagandistiche per nuovi assetti di potere delle grandi potenze.
Mai una politica europea appare oggi così imbelle. Ma una testimonianza così vera come quella ascoltata, mi lascia meno solo di fronte alla opinione dominante.“
L’incontro è stato promosso dall’Associazione Ospedale da Campo, Associazione Articolo49, Scuola Diocesana di Formazione Teologica Cesare Pagani, coordinatore Franco Ciliberti che ha ricordato come Tarquinio abbia mantenuto l’impegno a rendere conto ai cittadini del suo operato.
Nel corso del dibattito numerosi sono stati gli interventi ,a dimostrazione di come sia assai avvertita la gravità del momento .